01. L'Azienda
It’s Campus è un’organizzazione che nasce a Londra con l’intento di lavorare a stretto contatto con i migliori acceleratori di Londra e con le startup che ne facevano parte, in modo da apprendere i metodi da loro utilizzati per poi importarli in Italia.
Nel 2019 It’s Campus ha visto la luce, e nel 2020 ha lanciato il suo primo progetto, un Acceleratore Startup Equity Free.
02. Bisogni
Per it’s campus la creazione di un sito web era importante, per offrire ai potenziali clienti una visione completa dell’azienda e comunicare loro con chiarezza i servizi che offre.
It’s Campus si è rivolto a nb⁴ per la creazione di un sito che contenesse spazi dedicati alla candidatura delle start-up, che comprendesse domande specifiche utili a It’s Campus per avere in anticipo un’idea precisa del potenziale cliente. Un’ulteriore richiesta di It’s campus è stata quella di uno spazio dedicato all’area blog all’interno delle quale le startup potessero trovare tutte le principali indicazioni utili all’avvio di quest’ultima. Era necessaria anche la presenza di un calendario per comunicare gli eventi ai quali una startup potesse partecipare, per comprendere il potenziale.
03. Soluzioni
Il punto di partenza per il design del sito è stato il logo aziendale, il quale ha fornito la palette di colori e il senso di coesione visiva per tutto il sito, questa scelta ha contribuito a creare un’identità visiva forte e riconoscibile per It’s Campus.
Per soddisfare il bisogno del cliente di possedere all’interno del sito una sezione che permettesse alle startup di candidarsi direttamente tramite la piattaforma, abbiamo creato “Applicare Adesso” al suo interno è stato creato un modulo da compilare, questo rende il processo di candidatura e il supporto offerto da It’s Campus accessibile e trasparente, perché permette alle startup di capire se hanno o meno tutte le caratteristiche richieste per collaborare con loro.
Come richiesto è stata sviluppata anche un’area blog che consente agli utenti che visitano il sito in cerca di informazioni, di ottenere quelle principali immediatamente, L’area del blog include guide, consigli e risorse utili per i futuri imprenditori.
Utile anche la sezione calendario completa di lista eventi ai quali una startup può partecipare, offrendo opportunità per espandere la propria rete di contatti e acquisire conoscenze preziose.